Focus su…

Alla metà del secolo XVIII Parma era famosa, non solamente per i suoi prosciutti, quanto per le salsicce che non erano meno apprezzate.

Continua a leggere

Di Umberto Emiliani

Continua a leggere

L’oratorio (o cappella) di San Pietro si trova nel castello di Felino, all’interno della torre sud-ovest. Prime notizie certe di un castrum a Felino risalgono al 1140. Probabilmente già in precedenza vi sorge una fortificazione nell’area dell’antica curtis Felini, di cui si parla sia in un documento di Ludovico II dell’870 sia in una lettera del 948 di Lotario II.

Continua a leggere

L’industria alimentare di Gino Tanzi (1903-1965) con sede a Sala Baganza aveva come marchio di fabbrica un trifoglio di colore verde inserito in un tondo, in uso già dagli anni della guerra, ma depositato solo il 24 marzo 1947 per contrassegnare doppio e triplo concentrato di pomodoro, salumi in genere, marmellate e gelatine di frutta. Si trattava, tuttavia, di un marchio dal modesto impatto visivo. Così, pochi mesi dopo il termine del conflitto, Tanzi si adoperò per rafforzare l’immagine della propria azienda.

Continua a leggere